Filtra per categoria

Inail: sconto sicurezza

Sconti Inail bonus-malus con le vecchie percentuali
L’Inail decide di rimettere in moto le procedure di definizione delle domande OT24 (bonus-malus) destinate alle aziende che intendono ottenere riduzioni sui premi grazie al rispetto di tutte le norme sulla sicurezza e agli investimenti sul fronte della prevenzione.

Il bonus-malus Inail è stato introdotto nel 2000 e prevede, appunto, uno sconto per le imprese che oscilla in base al numero dei dipendenti.

Lo sblocco è stato comunicato ieri alle strutture territoriali con la nota 2656/15 e pone fine allo stato di stand by deciso dall’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni il 2 aprile, in attesa di chiarire con il ministero del Lavoro il nodo della percentuale di riduzione dei tassi da applicare alle aziende interessate. Si potrà così procedere alla definizione delle pratiche in procedura Graweb, riconoscendo i vecchi sconti (dal 7 al 30%) alle aziende interessate.

Si ricorda che il problema era sorto in seguito alla mancata emanazione entro lo scorso 28 febbraio da parte del ministero del Lavoro del decreto concertato con quello dell’Economia e delle Finanze contenente la riduzione entro la forbice del 5-28% degli sconti previsti per l’anno in corso, di cui peraltro si resta ancora in attesa.

-->